Le 10 donne più ricche del mondo

Leggere la classifica degli uomini più ricchi del mondo talvolta è poco sorprendente. Sappiamo già che trai i primi posti ci saranno Bill Gates, il fondatore di Microsoft Corporation, Jeff Bezo, il famoso Mr. Amazon, oppure Mark Zuckerberg, l’ideatore di Facebook. I nomi delle donne più ricche del mondo spesso cambiano di anno in anno e possono essere anche poco noti alle nostre orecchie o meno familiari in viso per i nostri occhi. Insomma, le donne ricche non vengono menzionate così spesso. Perciò andiamo a vedere per il 2020 chi rientra in questa top ten tanto agognata.

1. Alice Walton, 70 anni, americana, figlia di Sam Walton, fondatore dei famosi supermercati Walmart è al primo posto in classifica. Un anno fa era in seconda posizione, invece quest’anno il suo patrimonio è aumentato del 23% raggiungendo quota 54,4 miliardi di dollari e dandole la possibilità di guadagnarsi il podio. Si narra che Alice viva una vita relativamente modesta e che ami dedicarsi soprattutto alla sua galleria d’arte.

2. Françoise Bettencourt Meyers, 66 anni, nipote del fondatore de L’Oréal Eugène Schueller occupa il secondo posto. Per lei quest’anno una discesa dovuta al coronavirus di ben 400 milioni di dollari. La sua fortuna vale ben 48,9 miliardi di dollari, una cifra abbastanza consistente per il settore cosmetics.

3. Julia Koch, 57 anni, vedova americana ereditiera della fortuna di ben 38,2 miliardi di dollari. L’ingente somma è toccata a lei e i figli dopo la morte del marito, proprietario della Koch Industries, una multinazionale con filiali in diversi campi dall’ingegneria petrolifera e chimica.

4. MacKenzie Bezos, 51 anni, scrittrice americana pluripremiata, anche lei ereditiera di 38 miliardi di dollari dal suo ex marito, Jeff Bezos, a sua volta l’uomo più ricco del mondo. Il divorzio tra i due avvenuto nel luglio del 2019 dopo 25 anni di matrimonio, è valso ben un quarto del patrimonio del coniuge, in questo caso una vera fortuna!

5. Jacqueline Mars, 80 anni, americana, nipote del fondatore di Mars, l’azienda produttrice di prodotti dolciari più grande al mondo. La quinta classificata possiede un terzo della multinazionale di cui porta il nome pari a 24,7 miliardi di dollari.

6. Yang Huiyan, 38 anni, la più giovane donna entrata in classifica con i suoi 22,1 miliardi di dollari. Detentrice del 57% di Country Garden, una società di sviluppo immobiliare famosa detenuta da suo padre. Yang fa parte del consiglio di amministrazione della società paterna.

7. Susanne Klatten, 59 anni, tedesca, con i suoi 21 miliardi di dollari guadagna il settimo posto. Donna discreta e madre di tre figli, possiede insieme ai suoi fratelli il 50% della BMW, e il suo patrimonio personale comprende anche quote dell’azienda farmaceutica Altana AG.

8. Laurene Powell Jobs, 56 anni, americana, vedova del famoso Bill Gates, fondatore della Apple. Il suo patrimonio ereditato ammonta a 16,4 miliardi di dollari. Dalla morte del marito la donna ha investito molto nel giornalismo, acquisendo la maggioranza della rivista The Atlantic e investendo in pubblicazioni senza scopo di lucro.

9. Zhong Huijuan, 59 anni, cinese, è al nono posto in classifica con un patrimonio pari a 14,6 miliardi di dollari. Presidentessa della Hansoh Pharmaceutical, nei mesi tra gennaio e marzo, quando l’epidemia da covid-19 era esplosa in Cina, le sue azioni sono aumentate del 10%.

10. Gina Rinehart, 66 anni, australiana, possiede un patrimonio di 3,1 miliardi di dollari proveniente dalla Hancock Prospecting Group, industria mineraria. Gina è anche la donna più ricca d’Australia.