Le 10 spiagge italiane più amate dagli stranieri

Visitare il bel paese è il sogno di tanti stranieri. Le nostre città sono dense di storia in tutti gli angoli, la nostra arte e varietà culinaria fa gola ai migliori chef internazionali e i nostri paesaggi di mare e di montagna lasciano senza fiato piccoli e grandi turisti. In tutti i periodi dell’anno l’Italia è meta di turisti, per le città d’arte d’inverno e in primavera, per i posti di mare in estate, dove di certo si registra la maggiore affluenza. Ma quali sono le spiagge che più piacciono ai turisti stranieri? Ecco la top ten:

10. Chia, in Sardegna, con le sue magnifiche dune e l’acqua di un azzurro così intenso che si confonde con il cielo.

9. Capo testa, a nord est della Sardegna, caratterizzata da litorale sabbioso con calette rocciose e macchia mediterranea tipica.

8. Ischia, isola della Campania, con sabbie fini e fondali bassi alternati a zone con scogli dove i più giovani si dilettano in tuffi e selfie mozzafiato.

7. Vasto, in Abruzzo, tipica per l’ampiezza delle spiagge sabbiose e mare limpido.

6. Monte Argentario, in Toscana, con spiagge sabbiose in diversi punti e più spesso con calette da raggiungere a piedi rimaste incontaminate. Nella maggior parte dei casi, il contrasto tra scogliere, mare e vegetazione è a dir poco magnifico.

5. San Vito lo Capo, in Sicilia, con acque trasparenti, correnti praticamente assenti, sabbia dorata ed una cornice naturale che promette solo momenti di relax.

4. Viareggio, in Toscana, con distese di sabbia enormi e soprattutto ben attrezzate e ordinate. Sono le spiagge della Toscana che i turisti stranieri più apprezzano per i loro servizi.

3. Tropea, in Calabria, con mare cristallino e distese di sabbia bianca, offre spiagge con paesaggi a strapiombo sul mare e natura dai colori intensi.

2. San Fruttuoso, in Liguria, dal difficile accesso e proprio per questo incontaminata e ricca di fascino, la spiaggia è un gioiello incastonato in un’insenatura nel promontorio di Portofino e vanta un’acqua di color verde smeraldo.

1. Litorale Pugliese, considerato nella sua interezza il più bello d’Italia, vanta spiagge sabbiose ed ampie ma anche rocciose con ciottoli bianchi e luminosi. Il mare è talmente cristallino in alcuni punti tanto da essere accostato a quello delle Maldive.